CrimethInc. Anarchia, non Anarchismo

otmgallery1.jpgDire che gli anarchici aderiscono all’anarchismo è come dire che i pianisti aderiscono al pianismo. Non c’è Anarchismo—ma c‘è l’anarchia, o meglio, ci sono le anarchie.
Da quando il potere esiste, anche lo spirito dell’anarchia è esistito con noi, con o senza nome, unendo milioni di persone o rafforzando la determinazione di un singolo. Gli schiavi e i selvaggi che lottarono contro i Romani per la loro libertà vivendo la libertà, l’uguaglianza e la fraternità in armi; le madri che educarono le loro figlie ad amare il proprio corpo malgrdo le pubblicità insistenti e sempre più omnipresenti dei dietologi, i rinnegati che si dipinsero il volto e gettarono il thé nel porto di Boston e tutti quelli che presero nelle loro mani la loro vita: loro erano anarchici, nonostante si definivano Ranters, Taboriti, Comunardi, Abolizionisti, Yippies, sindacalisti, Quacqueri, Madri di Plaza de Mayo, Food Not Bombs, libertari o anche Repubblicani—cosi come noi siamo tutti anarchici, accomunandoci per il fatto che facciamo le stesse cose nello stesso spirito.
Ci sono tanti anarchici oggi quanti sono gli studenti che rompono con la scuola, genitori che aggirano le tasse, donne che si insegnano a vicenda come riparare le biciclette, amanti che spingono i loro desideri fuori dagli schemi prestabiliti.
Per essere anarchici non hanno bisogno di votare per un partito anarchico o per una linea di partito che li renderebbe incapaci, quantomeno in quel momento; l’anarchia è un modo di essere, una maniera di reagire alle circostanze e di relazionarsi con gli altri, è la classe del saper vivere senza opprimersi a vicenda… e non la classe “lavoratrice”!
Dimentica tutto ciò che dice la storia sull’anarchia come ideologia—dimentica gli intellettuali barbuti. Una cosa è sviluppare un linguaggio per descrivere una determinato approccio-—un‘altra e viverlo interamente.
Non riguarda teorie o formule, eroi o biografie—riguarda la tua vita .L’Anarchia e cio che conta, ovunque si presenti; non lanarchismo da salotto, lo studio specialistico della libertà!
Ci sono anarchici autoproclamati infarciti di letture che non hanno sperimentato lAnarchia neanche per un giorno solo in tutta la loro vita—e noi sappiamo bene quanto peso dare alla loro parola! CrimethInc

tratto daFinghting for our lives: an anarchist primer

Questa voce è stata pubblicata in Critica Radicale, General e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.