CONTRAZIONE Punx Torino

concerto Parco Rignon

“Non è l’unico modo … è il vostro modo
Perché i vostri sorrisi sono troppo bianchi
E i vostri gesti troppo sicuri”

Contrazione è un collettivo nato nel marzo del 1983 in cui sono confluite persone con alle spalle diverse esperienze musicali e “politiche”.
Il punto di partenza dell’analisi portata avanti dal gruppo è quello dei “bisogni”, momento di presa di coscienza della realtà che elimina il pericolo del facile idealismo e dogmatismo, da cui partono le successive esplorazioni che diventano motivo di lavoro e studio per CONTRAZIONE. Il gruppo, quindi, come luogo di potenziamento e di approfondimento delle tematiche dell’individuo.
Il nostro sforzo di non abituarsi alla disperazione e al grigiore, ma di utilizzare i suoni, i colori e la vita di una metropoli, che arrivano ogni giorno alla nostra mente, come stimolo per costruire una base per la nostra vita e per la nostra lotta per il presente, che sia l’eroina, il nucleare, o anche temi come l’informatica e la telematica (che, da possibili momenti di maggiore divulgazione della cultura, diverranno strumento per le mire di una società sempre più tecnocratica), con la coscienza di vivere in un paesaggio urbano come quello di Torino, che mostra ogni giorno in maniera sempre più evidente i sintomi di un progressivo sfacelo. CONTRAZIONE per una musica che non sia solo un pugno allo stomaco, ma anche un momento di proiezione della nostra coscienza.

(Da YETI n° 1283 Torino 1983)

Ti potrebbe anche interessare:

 

This entry was posted in General, Musica and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *