Timothy Leary: Turn on, turne in, drop out

9_timothy-leary-american-psychologist-and-writerAccidenti! La coscienza è energia ricevuta e decodificata dalla struttura. Onde e particelle.
Ci sono altrettanti livelli di coscienza quanti sono i livelli d’energia e le strutture per decodificare.
L’essere umano ha a disposizione altrettanti livelli di coscienza quante sono le strutture anatomiche per decodificare l’energia.
La coscienza è un procedimento chimico. Dapprendimento, la memoria, la sensazione, la percezione… tutti gli aspetti dell’apprendimento sono chimici.
Chimico è il linguaggio della psicologia. Psico-chimici sono gli strumenti della psicologia.
L’uomo non poteva capire il mondo esterno finché non avesse decifrato i messaggi dei diversi livelli della biochimica. Attraverso la comprensione e il controllo delle sostanze chimiche e dei simboli fabbricati dall’uomo, l’uomo ha decifrato e controllato l’energia del seme, della cellula, della molecola, dell’atomo.
L’uomo non può capire e controllare il mondo interno (coscienza) finche non avrà decifrato i diversi livelli chimici del suo corpo.
L’istruzione, in futuro, si dovrà basare sull’us0 consapevole delle sostanze chimiche. Quali sono i libri che leggi è una domanda irrilevante.
Quali sono le molecole che usi per accenderti?
Le sostanze chimiche sono il linguaggio del tuo sistema nervoso e dei tuoi organi di senso.
Le sostanze chimiche sono il linguaggio delle tue cellule.
Le sostanze chimiche sono il linguaggio delle tue molecole.
L’uomo può contare su cinque grandi livelli di coscienza. Per fare buon uso della propria testa, per accendersi saggiamente, bisogna prendere contatto e riconoscere questi livelli.

1. Sonno — stordimento
2. Simbolo
3. Senso
4. Cellula
5. Molecola

Le sostanze chimiche sono le chiavi che aprono questi cinque livelli.
1. Sonno – stordimento: può essere provocato naturalmente dalla fatica indotto per mezzo di stupefacenti: sostanze oppiacee, barbiturici, tranquillanti, alcool. Gli stupefacenti (e tra questi l’alcool) sono tossici per l’organismo, conducono all’assuefazione, e si rivelano, da ultimo, letali.
2. Consapevolezza simbolica: e provocata da sostanze chimiche, quali la serotomina, che drogano la Coscienza. La normale consapevolezza dipende dalle sostanze chimiche. Siete tutti incastrati dai simboli.
3. Consapevolezza sensoriale: è la consapevolezza localizzata negli organi del senso. Questo stato può essere provocato da diversi procedimenti: esercizi di respirazione, esercizi visuali (mandala), suoni, yoga, meditazione. Le droghe che accendono i sensi sono le sostanze psichedeliche di tipo mite: marijuana, piccole dosi di mescalina (100 mg) e l’LSD (25 g)-
4. Consapevolezza cellulare: è provocata da dosi moderate di sostanze chimico-psichedeliche: mescalina (300-500 mg) o LSD (50-150 g).
5. Coscienza molecolare: è provocata da forti dosi di LSD (300-1000 g).

Le sostanze chimiche psicoattive sono strumenti per la modificazione della coscienza:
1. Gli stupefacenti sono come paraocchi… servono per sfuggire alla realtà.
2. I simboli sono “visione normale”.
3. La marijuana si può paragonare alle lenti correttive: acutizza e intensifica la realtà.
4. La mescalina (300-500 mg) è come il microscopio… accende per i messaggi Cellulari.
5. L’LSD (300-1000 g) è come il microscopio elettronico: riduce qualsiasi struttura a una significante danza di particelle balenanti e di onde.
Non accenderti finché non sai quello che stai facendo.

SINTONIZZATI! La tua vita si compie in un oceano di energia le cui maree fluttuano e pulsano intorno a te. Il tuo stato di coscienza determina i livell del’energia esterna di cui sei consapevole. Se sei stordito… sei spento.
Pensa all’alcoolizzato, al tossicomane. Se resti intrappolato al livello simbolico, ti sintonizzi con i simboli che ti circondano. Un mondo di morti robot.
Se ti accendi ai sensi, ti sintonizzi con il gioco delle energie — luce, suono, pressione atmosferica — che continuamente ti lambisce le terminazioni sensoriali. Il mondo è vivo e pulsante.
Se ti accendi all’energia cellulare puoi sintonizzarti con l’antico svolgersi dell’energia seminale… illimitata nelle sue rinnovantesi manifestazioni.
Se ti accendi alle molecole puoi sintonizzarti con le danze fondamentali del1’energia. Vibrazioni.
Allenamento e pratica insegneranno come disporre l’ambiente cosi che tu possa sintonizzarti alla perfezione… far parte dell’unità dell’energia.

RITIRATI! Non riuscirai ad accenderti e a sintonizzarti se continuerai a rimanere schiavo dei simboli. Devi distaccarti dalla pressione di simboli folli. Disintòssicati dal vizio dei simboli!
Tieni una stanza della tua casa sgomberata dai simboli. Pianifica la tua esistenza in modo da distaccarti gradualmente dai simboli e muoverti con fermezza.
Lascia il lavoro, la scuola. Vattene dalla città. Rompi qualsiasi rapporto con gli appartenenti alla specie schiava dei simboli.
Ogni cosa, ogni secondo, ogni persona, ogni movimento ti spinge o
verso lo stordimento, o
verso il simbolo, o
verso la consapevolezza sensoriale, o
verso l’avviluppo cellulare, o
verso la consapevolezza molecolare.

Non esporti per abitudine, ciecamente, ad ambienti che provocano stordimento o Passuefazione ai simboli.

Ritirati.

Timothy Leary. Tam on, tune in, drop out. “East Village Other”, n. 16, 15 luglio – 1 agosto 1966

Ti potrebbe anche interessare:
almanacco psichedelico

Questa voce è stata pubblicata in '68 e dintorni, General, Stati di coscienza modificati e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.