Burroughs, Ginsberg e lo yagé

burroughs-ginsberg

A.Ginsberg e W.S. Burroughs

Dopo un paio di minuti un’ondata di vertigini mi travolse e la capanna si mise a girare vorticosamente… Lampi azzurri mi passarono davanti agli occhi. La capanna prese l’aspetto arcaico tipo Pacifico con teste delI’lsola di Pasqua… Venni colto da una nausea violenta, improvvisa e mi lanciai verso la porta andando a sbattere con la spalla contro lo stipite. Sentii l’urto ma nessun dolore. Camminavo a stento. Nessuna coordinazione. I piedi erano come blocchi di legno. Vomitai violentemente… … Esseri larvali mi passarono davanti agli occhi in una nebbiolina azzurra, ognuno di loro faceva uno squittio osceno e sfottente. Devo aver vomitato sei volte. Stavo a quattro gambe squassato da spasmi di nausea. Sentivo vomitare e gemere come se fosse stata un’altra persona… Le gambe e le braccia cominciarono a contrarmisi in modo incontrollabile… … Lentamente mi sentii un po’ meglio e rientrai nella capanna. I lampi azzurri ancora davanti agli occhi. Mi sdraiai e mi coprii con una coperta. Avevo freddo come con la malaria… …La mattina seguente stavo benissimo a parte una certa stanchezza e un leggero residuo di nausea… W.S. Burroughs

Mi sentii la nausea e corsi fuori e mi misi a vomitare, tutto ricoperto di serpenti, come un Serafino Serpente, serpenti colorati come un’aureola intorno al corpo, e mi sentivo un serpente che vomita il mondo… …L’intera capanna sembrava irradiata di presenze spettrali che soffrivano tutte le trasfigurazioni in contatto con un’unica Cosa misteriosa che era il nostro fato… ero spaventato e giacevo semplicemente lì con un’ondata dietro l’altra di paura e di morte… …Ritornando dall’aver vomitato vidi un uomo con le ginocchia contro il petto e mi sembrò di vedergli il cranio come in una radiografia rendendomi conto che era raggomitolato come in un sudario (con un asciugamano avvolto intorno al viso per proteggersi dalle zanzare) soffrendo lo stesso dramma e la stessa separazione… A. Ginsberg

Ti potrebbe anche interessare:

guaralmacamilla

Questa voce è stata pubblicata in Stati di coscienza modificati e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.