Malcolm Lowry

Malcolm Lowry nasce in Inghilterra nel 1909.
Studi universitari a Cambridge. Nel 1927 si imbarca come mozzo per 6 mesi su una nave diretta in estremo oriente. Negli anni successivi soggiorna in Germania, Norvegia, Francia e Spagna dove incontra la sua prima moglie Jan Gabrial.
Nel 1933 pubblica il suo primo romanzo Ultramarina. La sua abitudine all’alcool lo porta nel 1935 ad essere ricoverato per 10 giorni in un ospedale psichiatrico di New York, probabilmente su richiesta della moglie sempre più esasperata del suo alcolismo. Questa esperienza gli ispira Caustico lunare che inizia a scrivere nel 1935. Nel 1936 è a Cuernavaca in Messico dove comincia a pensare e realizzare il suo romanzo più famoso, Sotto il vulcano.
Nel 1937 la moglie lo abbandona definitivamente. Lowry lascia il Messico l’anno dopo trasferendosi negli Stati Uniti. Nel 1939 conosce Margerie Bonner con cui inizia un sodalizio che durerà fino alla morte. Si trasferisce in Canada a Vancouver continuando a lavorare alle ulteriori stesure di Sotto il vulcano. Con Margerie si costruisce una casa in legno in riva all’oceano, a Dollarton. Vivranno lì per 14 anni fino all’incendio del 1954 che distrugge la loro dimora. Questo è il periodo più felice della vita di Lowry. Nel 1947 viene pubblicato Sotto il vulcano. Nel 1955 torna in Inghilterra in uno stato di profonda prostrazione; a Londra è ricoverato in ospedale dove subisce un trattamento psichiatrico. Continua a scrivere racconti e poesie, oltre a romanzi iniziati negli anni canadesi che restano però incompiuti a causa di ripetuti ripensamenti e alla precarietà del suo stato psicofisico (tra questi due titoli importanti usciti postumi: Buio come la tomba dove giace il mio amico e Il traghetto per Gabriola).
Muore il 27 giugno del 1957. Sfortunata circostanza o deliberato suicidio.
Nel teatro sonoro COME ORDINI URLATI IN UNA TEMPESTA DI VENTO, il buiofuori mette in luce tre elementi narrativi; una voce narrante, non priva di sarcasmo, che ci racconta il peregrinare del signor Rimorso/Malcom Lowry da un ospedale psichiatrico di New York alle bettole del Messico dove perdersi nel mescal poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale; la voce del signor Rimorso, una voce spesso impaurita ed attonita; e la voce multiforme delle sue poesie, come se si trattasse di fantasmi che riprendono vita.

Se vuoi saperne di più:

Come ordini urlatilowry

Questa voce è stata pubblicata in General, Poesia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.